Ausili e Sussidi per la comunicazione e l'apprendimento

I servizi di consulenza

Percorsi costruiti ad hoc per utenti e operatori


Identificare quale ausilio per la comunicazione o l'apprendimento possa risultare più utile ed efficiente per una persona disabile non comporta sempre una valutazione esclusivamente tecnologica.

Nei bambini in particolare, può essere necessario considerare una pluralità di elementi che riguardano anche l'area clinico-riabilitativa e la prospettiva evolutiva.

L’approccio alla consulenza di Auxilia poggia perciò su una valutazione articolata, che tiene conto di aspetti diversi e concorrenti grazie alla compresenza di figure professionali diverse.

Auxilia mette a disposizione due diverse formule di consulenza:


Consulenza rivolta a un utente specifico

Viene normalmente svolta presso la sede di Auxilia. Può essere svolta presso Enti o a domicilio nel caso di accertata impossibilità allo spostamento.

Quando può essere utile?

  • Quando occorre valutare se sia possibile/utile adottare tecnologie speciali per la comunicazione o l'apprendimento soprattutto nel caso in cui, come accade spesso nei bambini, la costruzione delle funzioni si intreccia con difficoltà che possono riguardare diversi assi dello sviluppo.
  • Quando serve un aiuto per identificare la soluzione tecnica più adeguata. È il caso soprattutto di persone con grave disabilità motoria dove una efficiente soluzione tecnica richiede competenze specifiche di AT.

Nella consulenza rivolta a un utente specifico, accanto ai familiari, Auxilia incoraggia il coinvolgimento e la presenza di curanti, insegnanti o altri operatori coinvolti. La loro presenza permette di identificare meglio i bisogni dell'utente, compiere una valutazione più completa e condividere indicazioni di lavoro.


Consulenza indiretta rivolta ad operatori sanitari e dell'educazione

Auxilia effettua consulenze a professionisti sanitari e dell'educazione, in assenza dell'utente.

Quando può essere utile?

  • quando, dopo aver compiuto una prima valutazione, si desidera un confronto per validare e perfezionare le ipotesi già formulate,
  • quando una soluzione tecnica già adottata si è rivelata inefficace e serve un contributo per identificare possibili cause e provvedimenti ulteriori,
  • quando sia necessario una consultazione relativa a un tema tecnico specifico o all’implementazione di interventi per la comunicazione rivolti a gruppi di utenti.

Desideri una consulenza? Richiedi un appuntamento

Responsabile: Paola Sarti 

Tel. 059.216311

E-mail paola.sarti@auxilia.it

Entrambe le tipologie di consulenza si svolgono in regime privato.

Il servizio è completamente svincolato dall'acquisto presso Auxilia di eventuali dotazioni tecniche identificate dalla valutazione. Gli utenti possono rivolgersi a qualunque altro fornitore di loro fiducia senza che ciò pregiudichi in alcun modo successive consultazioni o l'accesso ad altri servizi di supporto presso Auxilia.

Nel caso di consulenze dirette per un singolo utente, al momento della richiesta di appuntamento verrà inviato un semplice questionario che serve per un primo inquadramento della situazione.

 

 

Auxilia s.a.s | Viale Carlo Sigonio, 227 | 41124 Modena | P. IVA 01744630367